seguimi sui social e contattami
Andrea Fabbrini Fotografo
  • Home
  • Profilo
  • Servizi
    • Matrimonio
    • Catalogo Album
    • Certificazioni
  • Gallery
    • Preparativi
    • Cerimonia
    • Ricevimento
    • Ritratti
  • Blog
  • Contatti

Il mio profilo

“Innamorato del mio lavoro, vivo ogni matrimonio come un’esperienza nuova, sempre pronto a divertirmi ed emozionarmi con gli sposi in uno dei giorni più belli della loro vita.”

Servizi offerti

Chi sono

Andrea Fabbrini
Andrea Fabbrini in sintesi

Sono un fotografo professionista specializzato in reportage matrimoniale con sede in Toscana. Abituato a muovermi soprattutto in Val d’Orcia e Toscana, ho esperienze in varie regioni d’Italia. Amo vivere ogni matrimonio come un’esperienza nuova, qualcosa da scoprire che mi permetta di stupirmi ed emozionarmi ogni volta in modo diverso.
Sono nato il 15 maggio 1981, circondato fin da piccolo da persone che amavano la fotografia, quindi da sempre sono abituato a sfogliare album fotografici, spesso di famiglia, contenenti le foto dei momenti che costituiscono alcuni dei ricordi più belli della mia vita. Macchine fotografiche, obiettivi, pellicole, diapositive e proiettori sono oggetti che ho sempre visto in casa e che hanno esercitato su di me un forte fascino. Finalmente nel 2005 la mia prima reflex digitale ed è stato amore al primo sguardo. 

Inizialmente in lungo ed in largo per la Val d’Orcia e la Toscana alla ricerca dei paesaggi più suggestivi, attraversando poi dei periodi di ricerca personale ed avvicinandomi al bianco e nero, dal 2008 ho cominciato a collaborare con alcuni fotografi toscani in vari settori della fotografia. Nel 2009 l’apertura della partita iva e l’inizio dell’attività professionale, mantenendo collaborazioni con altri fotografi, ma indirizzando sempre più il mio interesse verso la fotografia di matrimonio.

Lo stimolo più grande che ho sentito è stato di non omologare le mie foto a quelle “di genere” della fotografia di matrimonio, ma, viceversa, di portarvi all’interno il mio stile, la mia esperienza ed il mio background culturale. Da subito sono stato attratto da quello che tuttora considero il soggetto più autentico ed intenso di un matrimonio, ovvero le emozioni di tutte le persone che insieme a me vivono la cerimonia, dai preparativi al ricevimento. Attratto dai sentimenti che scaturiscono dalle interazioni tra le persone, non ho mai abbracciato la fotografia di posa, rendendomi conto che creasse un impedimento tra le persone e le mie foto, preferendo invece lasciarmi trasportare dal susseguirsi degli eventi in modo da riuscire a catturare la spontaneità e l’unicità dei gesti. 

Spinto dal desiderio di approfondire  sempre più le mie conoscenze ed incontrare realtà nuove, nel 2012 decido di partecipare a due workshop di Edoardo Agresti e di Daniele Vertelli, riuscendo così a trovare nuovi stimoli dal reportage come approccio alla fotografia di matrimonio e ad entrare in contatto con i più bravi fotografi di matrimonio d’Italia, dando vita con alcuni di loro a nuove collaborazioni. 

Sempre nel 2012 entro a far parte della “famiglia” ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio), che, oltre a rappresentare una forte garanzia per gli sposi, mi ha permesso di confrontarmi e stringere amicizia  con tante persone accomunate dalla mia stessa passione per la fotografia.

Abituato a muovermi soprattutto in Toscana, ma con esperienze in varie regioni d’Italia, offro sempre la massima serietà e professionalità nello svolgimento dei servizi. Cerco sempre, inoltre, di instaurare un buon rapporto con gli sposi, venendo così accolto alla cerimonia in un piacevole clima di confidenza.

Innamorato del mio lavoro, vivo ogni matrimonio come un’esperienza nuova, sempre pronto a divertirmi ed emozionarmi con gli sposi in uno dei giorni più belli della loro vita.

 


2014 © Andrea Fabbrini P.IVA 01291380523 | Tutti i diritti riservati
Webdesign by DecadeWeb